CALDO ESTREMO
ALTE TEMPERATURE E RISCHIO INCENDI
La terza ondata di calore di questa estate sta riservando giorni particolarmente torridi con temperature che potrebbero avere punte di oltre 42-44 gradi anche in Sicilia. Termometro ancora più in su nelle zone interne dove si potrebbero raggiungere i 46 gradi.
Temperature alte che spesso comportano anche incendi: ecco perché la protezione civile ha colorato di rosso buona parte della sicilia orientale dove è prevista un’ALTA pericolosità incendi in quattro province: Caltanissetta, Catania, Enna e Messina.
Pericolosità incendi MEDIA nei restanti territori: dunque ad Agrigento, Palermo, Ragusa, Siracusa. Trapani.
La protezione civile ha invitato i sindaci ad attivare le procedure previste nel piano comunale di emergenza per prevenire e gestire eventuali situazioni di crisi.
Attenzione soprattutto alle fasce deboli come anziani, bambini e persone con patologie.
In diversi comuni sono stati arrivati i rifugi climatici per aiutare le persone, soprattutto nelle ore più calde. Molti di questi sono anche presidiati da ambulanze. Sei quelli attivi, ad esempio, nella città di Siracusa. Punti di aiuto e accoglienza anche ad Acireale.
Tra i primi presidi anche le farmacie che, oltre ad accogliere le persone, rappresentano un punto di orientamento sanitario.
Int
FARMACISTA