SCICLI - ALTRI 2 INGRESSI IN FORZA ITALIA. E ORA?

di Marco Scavino
137 visite

E’ sicuramente molto delicata la situazione politica di forza italia a scicli. DOpo gli ingressi di due esponenti di maggioranza già nei prossimi giorni dovrebbero approdare altri due consiglieri. Pare che il più probabile sia Andrea Di Benedtto che conferma la volontà di aderire ad un partito perchè crede che solo la politica possa e i partiti possano liberare da questa situazione di impasse il secondo pare possa essere Lorenzo Bonincontro, ma quest’ultimo ha smentito la notizia. L’incontro di ieri nella segreteria politica di Scicli di OFrza Italia ha confermato le intenzioni. Forza Italia, la consigliera comunale Sabrina Micarelli restano all’opposizione. Gli ingressi di Enzo Giannone e Peppe Arrabbito e la loro collocazione uno in maggioranza e un altro come maggioranza ma con una tteggiamento più critico pongono il partitio a riflettere sulle prospettive future. La segretrria sostenuta fortemente dall’Eurodeputato Marco Falcone ha ruicevuto rassicurazioni anche dall’Onorevole Nino Minardo. Nessun ha manifestate intenzioni di rottura anzi. Ma gli impegni potranno essere mantenuti?

ENZO GIANNONE FORZA ITALIA
In un modo o nell’altro un cambiamento dovrebbe esserci. La prima ipotesi vedrebeb Enzo Giannone e Peppe Arrabbito transitare all’opposizione seguendo la linea della segreteria. Una ipotesi remota Giannone è uno dei principali fautori e sostenitori del progetto politico lanciato da Mario Marino un suo approdo all’opposizone, con le dimissioni dalla Giunta, appare inverosimile.
La seconda opzione vedrebbe la segreteria cambiare idea. In tal senso l’unico percorso che porterebbe a questio risultato può essere avviato dal tavolo provinciale del centrodestra. Da qui si dovbrebbero trovare i presupposti per riunire la squadra da una parte e dall’altra trovare una formula per convincere Mario Marino a fare un passo indietro rispetto alla linea intransigente assunta. Se infatti il sindaco mostrasse una linea più morbida e di riavvicinamento a Micarelli e al Segretario cittadino Guglielmo Cartia non è da escludere che questi possano trovare le ragioni del ricucire i rapporti investendo in un progetto di sinergia e crescita. Ovviamente inutile dirlo questo passerebbe anche da un rimpasto o da un azzeramento della squadra assessoriale di Mario Marino vista però dal sindaco vincente e leale e dunque intoccabile. Stefania Muriana, Peppe Puglisi, Lorenzo Bonincontro e Desire Ficili intanto restano ad osservare i movimenti. Arrabbito ha scelto di entrare in forza italia e di lasciare il gruppo. I 4 di area centrodestra costituiscono un’unica realtà politica di maggioranza. Loro che hanno assunto però una linea di rigore e di intransigenza nei confrotni della giunta marino parlano di maggioranza costruttiva e di una fase di riflessione e monitoraggio. Sempre se di 4 si possa parlare perchè tra questi uno potrebbe aderire ai partiti di centrodestra forza italia in particolare. Temi diversi e molte opportunità di chiudere definitivamente la fase dic risi politica. Ma il Sindaco Mario Marino sarà disposto a mettere in discussione la propria visione e il proprio progetto? sdarà pronto ad affidarsi ai partiti rischiando di compromettere la natura civica che aveva dato alla sua giunta? Staremoa avedere..

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.