Le ambulanze che sostano all’interno degli ospedali pagano il ticket del parcheggio.
A denunciarlo è il Comitato delle Misericordie di Catania evidenziando come questo accada all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G.Rodolico-San Marco” e presso il Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale. In entrambi i presidi la sosta è gestita dalla stessa cooperativa.
Le associazioni di volontariato devono dunque pagare la somma di 15 euro, al superamento dei 15 minuti di permanenza all’interno dell’Ospedale. Tempistica che risulta ovviamente insufficiente ai soccorritori impegnati nei trasporti sanitari, al fine di poter garantire un’assistenza adeguata ai pazienti trasportati. L’ultimo caso – che risale a ieri – , è quello di un’automedica bloccata all’interno dell’ospedale di Acireale con il paziente a bordo, perché si era sforato il tempo massimo di permanenza. Per poter far ritorno a casa, in alcuni casi, si è reso necessario l’intervento dei Carabinieri che hanno constatato i fatti.
Tra l’altro su questa vicenda nel marzo del 2023 era intervenuto anche il prefetto di Catania il quale aveva espressamente sollecitato su questa tematica la Direzione Generale del Policlinico che in quell’occasione aveva risposto “di aver più volte richiamato la Cooperativa che si occupa del servizio chiedendo di essere più tollerante.
Int
PRES. COMITATO MISERICORDIE CATANIA
ALFREDO DISTEFANO