MODICA - ANTENNE 5G, PARLA RITA FLORIDIA

di Marco Scavino
491 visite

La consigliera comunale Rita Floridia del Gruppo Democrazia Cristiana (DC) del Comune di Modica ha recentemente rilasciato una nota stampa in cui, esprime la sua preoccupazione e sollecita ulteriori azioni da parte dell’Amministrazione comunale riguardo al Piano Polab, un piano di regolamentazione per l’installazione di impianti di radiocomunicazione nel territorio comunale.
Secondo la consigliera, nonostante le ripetute richieste al Sindaco Monisteri e all’Assessore Antoci di sollecitare l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) per la trasmissione urgente dei dati necessari, questi ultimi non sono ancora pervenuti. Questi dati sono fondamentali per il completamento del Piano Polab, il cui obiettivo è quello di garantire un’installazione corretta degli impianti di radiocomunicazione, al fini di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e tutelare la salute pubblica.
La consigliera Floridia ha sottolineato che, a seguito del tavolo tecnico da lei richiesto tenutosi il 25 luglio scorso tra l’Amministrazione comunale, i rappresentanti dei Comitati cittadini e il tecnico incaricato del Piano Polab, si è evidenziato come il ritardo nella trasmissione dei richiamati dati, stia bloccando i lavori per il completamento del suddetto Piano. Inoltre la Floridia ha espresso tutto il suo rammarico e dissappunto per l’installazione di un’antenna 5G in c.da Quartarella avvenuta senza il consenso del Comune, nonostante le diverse diffide dell’ Amministrazione e la Mozione del Consiglio comunale .
La consigliera ha inoltre riferito che l’Amministrazione comunale, ha provveduto ad inviare immediatamente una diffida alla Ditta responsabile dell’installazione, intimando il ripristino dei luoghi entro 48 ore. Tuttavia, ad oggi l’antenna non è stata rimossa ed i dati dell’ARPA non sono ancora pervenuti.
Infine la consigliera Floridia ha dichiarato che, se non ci saranno sviluppi in merito a quanto evidenziato entro la fine del mese, chiederà la convocazione urgente di un Consiglio Comunale per discutere l’ adozione di misure necessarie per rendere immediatamente applicabile il nuovo regolamento del Piano Polab e prevenire eventuali ulteriori installazioni non autorizzate di impianti di radiocomunicazione.
La Floridia ha esortato altresì il Sindaco e l’Assessore di riferimento a proseguire il loro impegno su questa vicenda per il bene della città e per la tutela della salute pubblica.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.