Da oggi il Palazzo Florio e l’ex stabilimento delle Tonnare di Favignana e Formica saranno aperti al pubblico. Il comune di Favignana infatti ha affidato alla società Eurocongressi di palermo la gestione dei servizi dei siti museali delle Egadi. Un incenvito dunque per il turismo che ogni anno soprattutto in estate vede incrementare i numeri. L’Amministrazione comunale, da alcuni anni, si è dedicata con impegno alla valorizzazione e alla promozione della storia e della memoria dell’arcipelago. Da quest’anno Palazzo Florio è interamente musealizzato e ospita il rifacimento del vestito di Donna Franca, donato da Prada, e l’esposizione di abiti d’epoca.
“Un impegno che è stato premiato dai risultati”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Nel 2023 i nostri siti museali hanno registrato oltre sessantamila presenze”.
“La tutela e la valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali sono tra le missioni principali di un’Amministrazione che ha a cuore il territorio e la comunità”, dice l’assessore Monica Modica con deleghe al Patrimonio e alla Cultura. “Le storie e le memorie dell’arcipelago sono patrimonio dell’umanità”.
EGADI - APERTI PALAZZO FLORIO E TONNARE
270