Si chiama ArtEcclesiae ed è un innovativo parco culturale e un percorso turistico integrato che valorizza il patrimonio ecclesiastico della città etnea, coniugando fede, arte e turismo in un progetto unico nel suo genere. A volerlo l’Arcidiocesi di Catania insieme ad Ar.ca – già gestore del museo diocesano – per prepararsi al meglio al Giubileo Agatino del 2026: un evento che incrementerà la presenza di pellegrini e visitatori in città, rendendo ancora più strategica una gestione ottimale dei flussi turistici. Tutto partirà il 13 dicembre.
Il percorso mette in rete alcuni straordinari luoghi della fede e dell’arte: la Cattedrale, le Terme Achilliane, il Museo d’Arte Sacra, la Collegiata e il Trittico Agatino (S. Agata la Vetere, S. Agata al Carcere, S. Biagio-S. Agata alla Fornace), creando un itinerario culturale e spirituale che attraversa secoli di storia, arte e devozione.
Int
Il progetto contribuirà a posizionare Catania come destinazione di eccellenza nel turismo culturale e religioso del Mediterraneo
Int
PRESIDENTE AR.CA
PAOLO BABBO