Un biglietto unico cumulativo per visitare i quattro siti archeologici più importanti della Sicilia occidentale: il Museo Salinas e i Parchi della Valle dei Templi , di Segesta e di Selinunte. Il tagliando “La Sicilia dei templi”, che sarà valido 15 giorni, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Salinas di Palermo.
Diverse le tipologie di biglietto proposte: dal ticket cumulativo ai quattro siti Salinas, Valle dei Templi, Segesta e Selinunte (36,20 euro e ridotto 20,60 euro); al binomio Valle dei Templi + Salinas (18,20 euro; ridotto 10,60 euro); Salinas + Segesta (15,60 euro; ridotto 8,80 euro); Salinas + Selinunte (13,60 euro; ridotto 6,80 euro). I biglietti comprendono le integrazioni per le mostre in corso e consentiranno, nei 15 giorni, un solo ingresso ai siti coinvolti.
Il Museo Salinas nei weekend estivi sarà spesso visitabile fino a tarda sera. Sono previsti percorsi guidati e visite ai laboratori che permetteranno di scoprire nei dettagli la collezione unica del museo e l’ex convento seicentesco che lo ospita.
PARCO ARCHEOLOGICO DELLA VALLE DEI TEMPLI l’anno scorso ha raggiunto il milione di visitatori, unico sito nel Meridione, e tra i primi dieci in Italia. La Valle anche quest’anno apre in notturna, nelle ore meno calde della giornata,
PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE il più esteso d’Europa, che guarda il mare dalla sua maestosa acropoli. Quest’estate – oltre alle visite guidate, alle escursioni in bicicletta, alla possibilità di raggiungere la spiaggia sottostante – ha anche lanciato una open call diretta alle compagnie e artisti.
FRANCESCO SCARPINATO Assessore regionale Beni Culturali