Agosto, voglia di vacanza.
In tanti in questo primo weekend del mese hanno chiuso le valigie destinazione riposo e relax, con gli amici o con i parenti.
E a guardare le stime, si parla di un agosto da record: saranno, infatti, circa 19 milioni e 200 mila le persone che partiranno, così come emerge dai dati dell ’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. Rispetto al 2023 si parla di un milione di vacanzieri in più.
Le vacanze di lunga durata, almeno 7 giorni, sono in crescita, compensando un lieve calo nei viaggi di durata media, da 3 a 6 giorni. Le famiglie italiane hanno destinato un budget complessivo di 15,5 miliardi di euro per le vacanze di agosto, un incremento di 1,5 miliardi rispetto al 2023.
Si parte in aereo, ma anche in treno e in auto.
Tanti i turisti che abbiamo incrociato proprio fuori dalle stazioni per brevi o lunghi spostamenti.
E poi grande esodo anche in auto: tra chi parte per viaggi più lunghi e chi solo per un fine settimana, le strade oggi sono da bollino nero, così come sottolineato anche dall’Anas
ed è per questo che Sulle autostrade molti cantieri sono stati sospesi per evitare ulteriori congestioni al traffico così come per oggi e domani è previsto il divieto di transito dei veicoli pesanti: oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7.00 alle 22.00.
VOX