GIORNATA MONDIALE IPERTENSIONE ARTERIOSA - CARDIOLOGIA OSP. MODICA, SCREENING GRATUITO

di Katjuscia Carpentieri
73 visite

“L’ipertensione è una malattia silenziosa ma potenzialmente devastante spesso non dà sintomi evidenti, ma può portare a eventi gravi come infarto, ictus e insufficienza renale. Per questo la misurazione regolare della pressione arteriosa è un gesto semplice, ma fondamentale per la nostra salute, oggi 17 maggio si celebra la 21esima giornata mondiale contro l’Ipertensione, e a Modica per l’occasione l’unità operativa di cardiologia dell’ospedale Maggiore Nino Baglieri diretta dal dottore Guglielmo Piccione ha organizzato un’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione aperta alla cittadinanza per informare e guidare verso scelte consapevoli per il proprio benessere. Allestita in piazza Matteotti una postazione sanitaria dove un medico e un infermiere sono stati a disposizione per misurare gratuitamente la pressione arteriosa e fornire informazioni sui principali fattori di rischio cardiovascolare, sugli stili di vita corretti e sulle terapie antipertensive.
GUGLIEMO PICCIONE Dir. U.O.C. Cardiologia Osp. Modica
L’iniziativa, che coinvolge oltre 120 centri in tutta Italia, si affianca alle attività dell’ambulatorio per l’ipertensione, di cui è referente la dottoressa Paola Belluardo,

PAOLA BELLUARDO MEDICO CARDIOLOGIA OSP. MODICA

in Italia, oltre il 50% degli adulti è iperteso, spesso senza saperlo. Il 30% presenta valori elevati senza diagnosi e un altro 35% non riesce a tenere la pressione sotto controllo, nonostante le cure.

DANIELE SCAPELLATO COORD. INFERMIERISTICO CARDIOLOGIA OSP. MODICA

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.