Tra i piatti più famosi al mondo, che rappresenta in pieno la sicilianità, la pasta alla norma è certamente tra le pietanze più apprezzate e più richieste: a sceglierla ben 8 turisti su 10.
Una tradizione che si perde nel tempo ma che resta sempre attuale, tanto da avere una giornata completamente dedicata, così come voluto dal ministero dell’agricoltura. Giornata nazionale che cade oggi e che a Catania si celebra con un programma che intreccia arte culinaria, storia e identità, riaffermando il valore delle radici enogastronomiche locali.
Si è cominciato oggi con il contest non competitivo “La Pasta alla Norma in tutte le salse” che ha visto protagonisti gli studenti di istituti alberghieri catanesi. I ragazzi si sono cimentati in reinterpretazioni creative della ricetta tradizionale, valorizzandone l’anima e al tempo stesso esplorandone le potenzialità contemporanee.
Int
Per l’intera settimana, centinaia di locali cittadini – bar, trattorie, ristoranti e pizzerie – aderiranno all’iniziativa esponendo la locandina ufficiale e proponendo nei loro menù la Pasta alla Norma, consacrandola regina delle tavole etnee.
Sul palco stamattina accanto agli studenti il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Etnei
Int
PRES. ASS. CUOCHI E PASTICCIERI ETNEI
VINCENZO MANNINO