RAGUSA - CAVA DEI MODICANI, PROSEGUE ITER BONIFICA

di Viviana Sammito
33 visite

prosegue l’intervento di messa in sicurezza e bonifica della discarica di cava dei Modicani. A fare chiarezza sull’iter è l’assessore all’ambiente e al decoro urbano del comune di Ragusa, mario d’asta: dall’affidamento dei servizi di progettazione per la copertura provvisoria alla messa in sicurezza della discarica, intervento propedeutico alla caratterizzazione ambientale indispensabile per conoscere in modo approfondito lo stato dei luoghi e definire gli interventi più efficaci di risanamento.
Questo progetto, presentato assieme alla SRR ATO 7 Ragusa nell’agosto 2024 per l’importo complessivo di € 7.866.552,61, ha ottenuto dal dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti il via libera al finanziamento per oltre 1,6 milioni di euro. il Comune aveva già predisposto e approvato il progetto esecutivo per la copertura provvisoria e la messa in sicurezza della Vasca V1 (chiusa agli abbancamenti prima dell’anno 2000) per un valore di circa 2,7 milioni di euro. Questo intervento, per la prima volta e per merito di questa amministrazione (tante altre si sono susseguite dal 2000 ma nessuna ha mai inteso intervenire in tal senso) risponde alla necessità di ridurre gli impatti ambientali e prevenire ulteriori problemi in un’area che ha già dato molto alla città sotto il profilo della gestione dei rifiuti.
Per la Vasca V2, già dismessa, è stato già redatto un progetto esecutivo per il ripristino ambientale e l’adeguamento alla normativa vigente, in modo da garantire un recupero definitivo dell’area, dell’importo di € 3.492.675,67 in attesa di finanziamento.
Si tratta di un percorso complesso – ha commentato k’assessie d0asa – che coinvolge più enti e richiede una scrupolosa attività tecnico-amministrativa. Nonostante ciò, il lavoro svolto consente già oggi di affermare che il processo di messa in sicurezza e bonifica è in corso. Per l’amministrazione – ha poi chiarito – è importante il rapporto di trasparenza con la cittadinanza.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.