La sua immagine ufficiale, un bassorilievo in gesso dorato dello scultore Giuliano Leonardi, è custodita presso la Cappella del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, e risale al 1948. Stiamo parlando di Santa Maria “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, la cui icona rappresenta l’evento misterioso e unico dell’Annunciazione, ovvero il momento dell’accettazione, da parte della Vergine, della volontà di Dio: un sì accogliente, umile, senza riserve, fedele.
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dei Carabinieri, che ha inoltre come suo motto: “Nei secoli fedele”.
Ed anche in provincia di Ragusa è stata celebrata la virgo Fidelis presso la Cattedrale San Giovanni Battista con una Santa Messa officiata dal vescovo della diocedi di Ragusa Mons. Giuseppe La Placa alla presenza delle Autorità civili e militari della provincia, celebrata anche l’84° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.
GIUSEPPE LA PLACA VESCOVO DIOCESI DI RAGUSA