MALTEMPO - CICLONE HARRY, EMESSI NUOVI DIVIETI

di Katjuscia Carpentieri
20 visite

Dopo il nuovo bollettino meteo diramato dalla protezione civile si sono intensificate le ordinanze e i divieti emessi dai sindaci siciliani. il sindaco di Catania ha emanato una nuova ordinanza che oltre alla la chiusura di tutti gli istituti scolastici anche la chiusura del Giardino Bellini, di tutti i parchi comunali e dei cimiteri, nonché degli impianti sportivi di proprietà comunale. Restano chiusi anche i musei e le biblioteche comunali, così come i mercati storici e rionali. È inoltre prevista la chiusura di tutte le attività commerciali, ad esclusione di quelle di pubblica necessità, e la sospensione di manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura programmati sul territorio cittadino.
È stata inoltre disposta l’interdizione al traffico delle strade adiacenti alle aree costiere più esposte, tra cui il Lungomare da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, il tratto da via Acque Casse al lido Bellatrix, viale Kennedy, i villaggi a mare e l’area fino a Vaccarizzo, dove è vietato anche il conferimento dei rifiuti. (ANSA).
ll’Assessorato servizi sociali del comune di Catania ha pensato ai senza tetto per un posto al sicuro e un pasto caldo
Via Eredia: aperti 50 posti letto.
Via Stazione: disponibili 30 posti.
presso le Ciminiere: allestito il Padiglione F1, viene chiesto a tutte le realtà del Terzo Settore e alle associazioni di volontariato di aiutare l’assessorato ad informare i senza dimora di queste disponibilità.

Ad Acireale città chiusa a partire dalle 16, fino alle 24 di domani, così come prevede una nuova ordinanza del sindaco, Roberto Barbagallo, Il provvedimento prevede, la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e delle attività artigianali ubicate nel territorio comunale; la chiusura di via Montevago, nella frazione di Capo Mulini, a ridosso della Strada statale 114; la chiusura di via San Piero Patti, nella frazione di Aci Platani, nel tratto compreso dal civico n. 94 a Via San Girolamo; la chiusura di via Anzalone, nella frazione di Capo Mulini, nel tratto compreso da Via Nazionale per Catania a via Cianciana; la sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani sull’intero territorio comunale; il divieto per i cittadini di esporre rifiuti dinanzi alle proprie abitazioni. Ad Acireale sono già chiuse scuole e le luminarie per la festa del Patrono, San Sebastiano, sono state rimosse per precauzione. (ANSA).
A Messina il sindaco Federico Basile, che ieri aveva disposto la chiusura per oggi ha disposto anche la chiusura delle strutture educative e assistenziali, i cimiteri, le ville, gli impianti sportivi e i mercati rionali. Il Comune raccomanda alla popolazione “di evitare spostamenti non necessari
all’ Ospedale Garibaldi Catania, istituita task force con l’obiettivo di monitorare la situazione e prevenire eventuali disagi nell’accesso alle strutture sanitarie degli ospedali. La task force resta operativa per garantire supporto, sicurezza e tempestività negli interventi, in costante coordinamento con le autorità competenti.
L’allarme maggiore lungo la costa del messinese, dove i gestori degli stabilimenti balneari hanno creato delle barriere con la sabbia delle spiagge. Dalle 19 di oggi il sindaco di Letojanni, Alessandro Costa, ha predisposto la chiusura della strada che costeggia il mare e delle attività commerciali tra cui l’ufficio postale, oltre alle scuole. Stop al transito pure nel lungomare a Santa Teresa di Riva, come disposto dal sindaco Danilo Lo Giudice. Anche a Furci l’amministrazione comunale ha vietato il transito sul lungomare.
BNel versante occidenatle della Sicilia dove l’allerta è arancione i sindaci hanno disposto la chiusra delle scuole di ogni ordine e grado invitando i cittadini a restare a casa e a uscire solo in caso di necessità, facendo attenzione a mantenersi lontano da alberi e cartelloni pubblicitari. divieto di accesso in parchi, giardini pubblici, ville comunali e altre aree verdi; in impianti sportivi all’aperto e aree giochi, sottopassi, zone depresse e aree soggette ad allagamento;
Intanto il comando dei vigili del fuoco di Siracusa ha provveduto ad incrementare il personale in servizio di soccorso con il richiamo di personale specializzato in assetto alluvionale e il raddoppio dei turni del personale in sede centrale e in tutti i distaccamenti. Si contano al momento interventi per alberi e pali pericolanti, caduta calcinacci e incendio cavi elettrici

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.