CARO ALISCAFI - CODACONS: “SOS ISOLE MINORI”

di Sarah Donzuso
101 visite

Dal 2022 i prezzi dei biglietti degli aliscafi hanno subito ben 3 rincari con un aumento complessivo del 72%.
A farlo notare è il Codacons che ha deciso di sostenere le proteste di residenti, lavoratori e operatori turistici delle isole minori siciliane. Proprio da ieri si è assistito al terzo aumento in 3 anni, un più 10% che rischia di trasformare un servizio essenziale in un lusso per pochi, colpendo in modo pesante chi vive quotidianamente le difficoltà legate all’insularità.
L’associazione dei consumatori evidenzia inoltre come tutto ciò sia insostenibile e che non si può ignorare il diritto alla mobilità e alla continuità territoriale per migliaia di cittadini, né si può scaricare il peso di scelte discutibili su famiglie, studenti, lavoratori pendolari e attività locali che si preparano ad affrontare la stagione estiva.

Ecco perché il Codacons denuncia l’assenza di un’adeguata concertazione con le comunità locali e chiede con urgenza l’intervento del governo regionale per fermare questo ennesimo aumento e sollecita il presidente della regione ad assumersi la responsabilità politica di quanto sta accadendo. E soprattutto si chiede un tavolo immediato con compagnie di navigazione, Ministero dei Trasporti, amministratori locali e associazioni dei consumatori.

INT

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.