CCPM TAORMINA - “COLLEGATO A CENTRO DI CITTA’ METROPOLITANA”

di Viviana Sammito
20 visite

Il futuro della cardiochirurgia pediatrica di Taormina si è discusso stamattina a Roma nel corso di un vertice tra il ministro della Salute, Orazio Schillaci, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, l’assessore regionale alla salute, Daniela Faraoni ed il direttore generale Salvatore Iacolino. Poco dopo il ministero ha rilanciato una nota stampa ufficiale: “la soluzione presa in esame è di mantenere la struttura collegata a una cardiochirurgia per adulti di una città metropolitana. Per il governatore Schifani è “Un ulteriore passo in avanti affinché il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina continui a restare un punto di riferimento per la Sicilia. L’incontro di stamattina al Ministero ha confermato l’attenzione del governo nazionale verso la nuova Rete ospedaliera siciliana e verso le misure intraprese dal mio governo per ridurre le liste d’attesa. È il risultato di un lavoro di squadra silenzioso e concreto che continueremo a portare avanti con determinazione». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana.
La Regione ha comunicato di aver predisposto il piano operativo di revisione della rete ospedaliera regionale che per l’approvazione dovrà essere sottoposto alla valutazione degli organi tecnici del Ministero della Salute e del Ministero dell’economia e finanze. Al centro dell’incontro anche le attività relative all’abbattimento dei tempi delle liste d’attesa su cui la Regione ha annunciato uno stanziamento di 40 milioni di euro di fondi regionali per finanziare un piano di ristrutturazione complessivo con particolare attenzione all’erogazione nei tempi garantiti delle prestazioni brevi ed urgenti. Sul fronte della prevenzione, sono state illustrate le iniziative già avviate a livello territoriale, con il coinvolgimento diretto dei Comuni, per promuovere una maggiore adesione agli screening oncologici

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.