14 Ottobre 2024

RAGUSA - COMM. ECOMAFIE SU FOCUS FUMAROLE

di Katjuscia Carpentieri
106 visite

Continua la missione della commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari, nel pomeriggio la commissione, presieduta da Jacopo Morrone, farà tappa in provincia di Ragusa. Prima a Vittoria, per visitare il sito per il recupero, la gestione, il riciclaggio e il corretto smaltimento dei rifiuti vegetali provenienti dalle coltivazioni agricole in contrada Perciata e successivamente la delegazione incontrerà il prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, e il commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Ragusa, Patrizia Valente.
Al centro dei lavori il fenomeno delle ‘fumarole’ e l’abbandono indiscriminato di rifiuti provenienti dalle coltivazioni agricole.

La Commissione Bicamerale Ecomafie è impegnata a rafforzare gli strumenti legislativi e a garantire una maggiore efficacia delle operazioni di controllo e repressione. Da sempre in prima linea nella difesa dell’ambiente e contro tutte le mafie, continueremo a lavorare senza sosta per proteggere il nostro territorio e garantire un futuro sostenibile per le prossime generazioni. è quanto dichiarato dal senatore Pietro Lorefice capogruppo del movimento 5 stelle nella commissione bicamerale
I reati ambientali nel 2023 sono saliti a 35 mila registrando +15,6% rispetto al 2022,
Gli illeciti si concentrano soprattutto nel Mezzogiorno e in particolare nelle quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa – Campania, Puglia, Sicilia e Calabria – dove si concentra il 43,5% deli illeciti penali, +3,8% rispetto al 2022. Nel 2023, il mercato illegale dello stoccaggio delle sostanze tossico nocive nella Penisola, ha portato nelle tasche degli ecomafiosi ben 8,8 miliardi.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.