MODICA - CONSIGLIO DIVISO. ATTESO EMENDAMENTO

di autore
217 visite

Un emendamento presentato dal parlamentare modicano Nino Minardo se approvato garantirebbe di spalmare i debiti dei comuni in trentanni. Ovviamente si dovrebbe rimodulare il piano di riequilibrio e gli enti per trentanni potrebbero essere legati ad una reale austerità per far fronte al ripianiamento. L’emendamento è stato presentato il 15 novembre. Potrebbe essere questo documento ad aver portato il sorriso sul volto di Maria Monisteri e allo stesso tempo a far crescere nel primo cittadino un sentimento di speranza di risamento dell’ente. Un risanamento che però si trascinerebbe per decenni. Si tratta di una proposta ma per la Monisteri è una speranza concreta. L’emendamento non ha comunque fermato i consiglieri comunali Maria Cristina Minardo, Daniela Spadaro, Piero Armenia e Fabio Borrometi espressione della linea politica dell’onorevole Minardo a presentare l’interrogazioone con cui si pungola il Sindaco a relazionare su ciò che intende fare visto che anche il dirgente finanziairo del comune di mdoica ha messo nero su bianco come si renda necessaria la dichiarazione di dissesto. Per i nove consiglieri firmatari è un atto dovuto ed imprescindibile per glia ltri della maggioranza è una manifestazione politica che lascia basiti. Maria Monisteri non ha più un maggioranza coesa. Forse non ha più neanche una maggioranza. I due gruppi si aspettano azioni diametralmente opposte dal sindaco e non dialogano tra loro. Monisteri garantisce libertà democratica ed espressione autonoma ma allos tesso tempo i consiglieri vorrebbero una linea più chiarezza. Insomma una guida che al momento non vedono nella sindaca di modica, ci dicono da entrambi i gruppi.
Sull argoemnto anche il pd dice la propria. Il segratrio poidoamni parla di una crisi, che non è più solo finanziaria, ma ormai politica. Sulla vita dell’ente la risposta non può essere fondata su ambiguità, polemica ed immobilismo. il pd apre ad una possibiler collaborazione per trovare una sintesi e collaborare al futuro. Che si intenda una alleanza che gantirebeb ak suindaco di avrer i numeri in consiglio in caso di perdita di uno dei due gruppi??

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.