PONTE SULLO STRETTO - CONTE A MESSINA: “IL PONTE E’ FOLLIA”

di Viviana Sammito
100 visite

Il giorno prima della Conferenza dei servizi istruttoria al Mit è arrivato a Messina il leader del M5S, Giuseppe Conte, per incontrare cittadini e comitati coinvolti nel piano degli espropri per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Conte ha ribadito il suo no all’opera che non è un no ideologico, ma è un no motivato dalla inutilità di questa infrastruttura e dalla assurdità di volere concentrare 12 o 15 miliardi, forse 20 miliardi, non sappiamo, per progettare e pensare di potere realizzare una opera del genere”. Così l’ex presidente del consiglio.

Conte ha definito “Una follia – ha aggiunto – togliere dai fondi Fsc della Sicilia un miliardo e 300 milioni di euro che servono per realizzare l’autostrada Siracusa-Gela, che attende di essere completata da una vita, per essere versati insieme a tanti altri per un’opera che non sappiamo neppure se verrà mai realizzata. I tecnici e gli esperti – ha ribadito Conte – ci segnalano grandi criticità ingegneristiche ambientali e per il trasporto.

L’associazione Invece del Ponte, con una lettera, ha invitato il sindaco di Messina, Federico Basile, “a riaffermare con forza le ragioni della città, esprimendo diniego nella Conferenza dei servizi, che si aprirà domani, alla ipotesi di realizzazione del ponte”. In un documento inviato stamane l’associazione illustra “le carenze, incompletezze e gli errori marchiani” che rendono la documentazione sottoposta dalla società Stretto di Messina non approvabile comunque come “progetto definitivo” e definisce “carenti o metodologicamente e tecnicamente sbagliate le analisi trasportistiche e costi-benefici, che non consentono dunque di esprimere alcuna valutazione di utilità pubblica dell’opera, senza la quale il progetto non può essere accompagnato dalla “dichiarazione di pubblica utilità” che potrebbe dare il via alle famigerate procedure espropriative”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.