“La filiera è già in sofferenza e, senza interventi immediati, entro pochi giorni rischiamo di ritrovarci la plastica per strada e di assistere al collasso del sistema a livello regionale”.
A lanciare l’allarme è il sindaco dí Misterbianco Marco Corsaro nella qualità anche di consigliere nazionale ANCI e componente del direttivo regionale, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da diversi Comuni siciliani che invitano i cittadini e gli esercizi commerciali a non esporre la plastica, poiché i centri di raccolta locali non sono più in grado di riceverla.
Tutto è legato al fatto che da alcune settimane si registrano segnali sempre più allarmanti sulla crisi del sistema di conferimento della plastica in Sicilia a causa del mancato ritiro di plastica delle piattaforme dislocate nel territorio siciliano, da parte del centro di selezione e stoccaggio Ecorek di Termini Imerese: ciò starebbe mettendo in seria difficoltà le piattaforme locali dove i Comuni conferiscono la plastica raccolta già differenziata. Alcuni impianti hanno già chiuso le porte — come Domus Recycle a Catania fa notare Corsaro — mentre altri sono ormai prossimi alla saturazione.
Tutto ciò afferma il sindaco Corsaro rischia di avere pesanti effetti a catena sui cittadini e sulle Amministrazioni comunali, con disservizi e il concreto pericolo di nuovi aumenti ingiustificati dei costi.