SCICLI - CPA SARA’ INAUGURATO A GENNAIO

di Viviana Sammito
31 visite

E’ attivo dal 15 dicembre il Centro di Pronta Accoglienza che ha sede nel padiglione 7 dell’ospedale “Busacca” di Scicli. L’inaugurazione ufficiale è prevista per l’inizio di gennaio. Nonostante le polemiche e le preoccupazioni sulla questione della sicurezza per l’utenza e i cittadini, a cui sono seguite le rassicurazioni dell’asp, il progetto è stato concretizzato anche perchè – come ha spiegato il direttore generale dell’asp 7 di ragusa, pino drago – la struttura era l’unica che si allineava agli standard previsti dalla normativa regionale, la 26/2024 sulle dipendenze patologiche. Questa mattina, nella struttura, è arrivato il Direttore Amministrativo dell’ASP di Ragusa, Massimo Cicero, in compagnia del Direttore della U.O.C. Dipendenze Patologiche, Giuseppe Mustile.
Il CPA di Scicli è una struttura residenziale con 12 posti letto, operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, inserita nella rete dei servizi per le dipendenze patologiche dell’ASP. La presa in carico clinica è in capo alla U.O.C. Dipendenze Patologiche, che cura la diagnosi, la terapia, la supervisione del caso clinico e la stesura del Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato (PTRP) per ciascun paziente.
L’accesso al Centro è riservato a pazienti con dipendenze patologiche già presi in carico dal SerT di appartenenza, dopo la stabilizzazione delle condizioni cliniche. La permanenza massima è fissata in 30 giorni, al termine dei quali il paziente rientrerà al SerT di riferimento per completare il percorso riabilitativo.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.