MODICA - “CUORE DI MAMMA” NEL RICORDO DI BIANCA

di Viviana Sammito
301 visite

Un omaggio alle mamme, alle donne pilastro della vita di ogni bambino, in ricordo di Bianca Giunta, scomparsa il 25 ottobre dello scorso anno, mamma del giornalista enzo scarso, che insieme con la sua famiglia ha ideato il concorso di poesie “Cuore di mamma” aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la città che sono state ospitate ieri pomeriggio nell’aula consiliare di palazzo san domenico dove sono avvenute le premiazioni. Un’iniziativa per stimolare gli alunni alla scrittura creativa seguendo il filo legato all’abbraccio, scelto come tema. Un evento che ha dimostrato il grande legale tra una madre e un figlio.

La Giuria, composta dalla giornalista Giada Drocker, dalla professoressa Lucia Trombadore, dall’attrice di teatro Simona celi e dall’illustratrice Rosa Cerruto, ha tenuto in considerazioni 5 criteri: aderenza, attinenza al tema, originalità, competenza linguistica, evocatività. Per le scuole primarie si è aggiudicato il primo posto
1° Caruso Matilde Maria – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANTA MARTA – CIACERI” – Classe IV E
2° Costanza Rosa – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO ALBO – GIOVANNI XXIII”- Classe V B
3° Lucifora Cristina – SCUOLA PARITARIA “REGINA MARGHERITA” – Classe IV
Menzione speciale – Frasca Polara Maria – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ SANTA MARTA-CIACERI” Classe IVF
Secondaria
1° Cascone Alice – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CARLO AMORE” – I A
2° Arena Benedetta – I B – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CARLO AMORE” – I B
3° Fratantonio Gloria – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CARLO AMORE”- II H
Menzione speciale – Ennaouari Meriem – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANTA MARTA – CIACERI” – Classe II D
I premi messi in palio sono consistiti in buono di 250 euro per il primo posto, di 150 per il secondo e di 100 per il terzo posto. La metà della somma corrispondente è stata devoluta in libri che potranno liberamente essere scelti dal vincitore.
Ad ogni classe cui appartiene invece il vincitore del concorso, è stata assegnata un somma di 100 euro ciascuna da spendere in materiale didattico secondo le indicazioni del dirigente scolastico.
La presidenza del consiglio comunale e il comune di modica hanno sostenuto il concorso “Cuore di Mamma”

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.