COME SI VOTA - DALLE 15.00 URNE APERTE

di Katjuscia Carpentieri
107 visite

Urne aperte dalle 15.00 di oggi per le elezioni amministrative ed europee, urne che si chiuderanno alle 23 mentre domani 9 giugno si voterà dalle 7.00 alle 23.00 per 483.901 elettori
Le consultazioni elettorali in Sicilia riguardano il rinnovo dei sindaci e dei Consigli di 37 comuni (in 8 centri si voterà con il sistema proporzionale mentre in 29 con il maggioritario). L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono essere di genere diverso: una femminile e una maschile. Se entrambe le preferenze appartengono allo stesso genere, la seconda verrà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato ma non viceversa. Si può inoltre esprimere la preferenza per un candidato sindaco e una lista ad esso collegata, ed esprimere anche la scelta di candidati al consiglio comunale; oppure si può esprimere la preferenza per un candidato sindaco e per una lista ad esso non collegata, con relative preferenze per i candidati al consiglio comunale.
In sicilia per le amministrative si vota in provincia, Caltanissetta,. i comuni di maggiori dimensioni dove si voterà con il sistema proporzionale sono Gela, nel Nisseno, Aci Castello nel Catanese, Pachino nel Siracusano, Castelvetrano e Mazara del Vallo, nel Trapanese, bagheria e Monreale per la provincia di Palermo. tutti gli altri voteranno con il maggioritario.
In Sicilia, inoltre, si votano contestualmente anche i rappresentanti per il rinnovo del Parlamento europeo per eleggere 8 membri che spettano al collegio 5 italiano ovvero la circoscrizione isole che comprende Sicilia e Sardegna. Le schede, dunque nei 37 comuni siciliani chiamate anche a votare per le amministrative, sono due.
L’elettore dovrà recarsi alle urne portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido.
Subito dopo la chiusura delle urne, dunque domenica, inizierà lo scrutinio delle schede per le elezioni europee. la legge prevede che questo scrutinio avvenga contemporaneamente in tutti i Paesi dell’Ue. Lo scrutinio per le amministrative inizierà alle 14 di lunedì 10 giugno. L’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si terrà, invece, nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.