CCPM TAORMINA - DE LUCA (M5S): “NO AD ACCORPAMENTI”

di Sarah Donzuso
55 visite

“La Cardiochirurgia pediatrica di Taormina va salvata a tutti i costi, ma deve continuare ad operare in autonomia per continuare a lavorare benissimo come in questi anni, diventando un’eccellenza del settore e un indiscusso punto di riferimento per tantissime famiglie siciliane, calabresi e non solo”.

É quanto sostiene il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca commentando alcune notizie romane secondo le quali il Ministero della Sanità avrebbe subordinato il mantenimento della Cardiochirurgia pediatrica di Taormina a un collegamento funzionale con il Policlinico di Catania, in quanto DEA di secondo livello.

Secondo De Luca tale soluzione non è ottimale, come non lo era l’accorpamento con il Papardo indicato dalla Regione, perché rischia di creare problemi gestionali. “Gli ottimi risultati ottenuti finora dalla Cardiochirurgia pediatrica di Taormina dicono chiaramente che tutto deve rimanere com’è, dice De Luca che aggiunge: Non si comprende perché la si debba per forza collegare ad una cardiochirurgia per adulti e soprattutto perché in una prima nota il Ministero indicava anche il Papardo come possibile azienda ospitante e dopo che la Regione lo aveva scelto, adesso il Ministero indichi esclusivamente il Dea di secondo livello catanese, sconfessando se stesso ed evidenziando così la volontà di mascherare una scelta politica con una scelta tecnica”.
“Il governo Schifani, la commissione sanitá, la deputazione nazionale e regionale messinese, le famiglie, i sindacati e la società civile tutta – conclude De Luca- hanno il dovere di reagire davanti a una scelta che ha esclusivamente il sapore di voler accontentare l’area politica catanese di riferimento del Ministro della Salute. In Italia ci sono ben sette cardiochirurgie pediatriche che operano in autonomia senza essere collegate a nessuna cardiochirurgia per adulti, non comprendiamo perché questo non possa avvenire anche per Taormina”.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.