RISORSE IDRICHE - DELIBERA PER VALORIZZARE PICCOLI INVASI

di Viviana Sammito
40 visite

La Sicilia punta sui piccoli invasi.
Il governo Schifani accelera sulla tutela delle riserve d’acqua. La Giunta regionale ha approvato le nuove linee guida per la gestione degli invasi “minori”, un piano strategico redatto dall’Autorità di Bacino per garantire l’efficienza dei bacini artificiali con capacità inferiore a un milione di metri cubi e sbarramenti sotto i 15 metri.
Il provvedimento punta a due obiettivi principali: Recupero della capacità: Programmare la rimozione dei sedimenti e lo svaso per mantenere i bacini pienamente funzionali.

Nuove infrastrutture: Incentivare la nascita di piccoli laghetti collinari al servizio di comprensori agricoli locali e per piccole esigenze potabili.

Sostenibilità ambientale
Le direttive non riguardano solo l’ingegneria, ma anche l’ecologia. Gli interventi dovranno garantire il buono stato chimico ed ecologico dell’acqua, rispettando le normative UE e i piani di tutela nazionali. Particolare attenzione è rivolta al ripristino del trasporto naturale dei sedimenti a valle, fondamentale per l’equilibrio idrogeologico dei corsi d’acqua siciliani.

Una programmazione integrata
Per i futuri invasi, il piano di gestione dei sedimenti diventerà obbligatorio già in fase di progettazione. Questa misura si inserisce in una visione più ampia che comprende il Piano di gestione del rischio alluvioni e la salvaguardia degli usi agricoli della risorsa, garantendo che anche le piccole riserve contribuiscano alla resilienza idrica dell’Isola.

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.