SCUOLA - DOCENTI SOSTEGNO SU RICHIESTA,”INACCETTABILE”

di Viviana Sammito
37 visite

Docenti di sostegno precari su richiesta delle famiglie. Lo prevede il Decreto Ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025, che consente alle famiglie di richiedere la conferma del docente di sostegno per l’anno scolastico successivo”. Hanno annunciato ricorsi Adriano Rizza segretario generale flc cgil e Fabio Cirino componente della segreteria regionale secondo i quali “La riconferma del docente su base ‘discrezionale’ non valorizza il merito né rispetta le graduatorie, ma apre la porta a logiche privatistiche e a un pericoloso scivolamento verso un modello di scuola ‘a domanda individuale’”. “È inaccettabile – secondo i sindacalisti – che vengano confermati anche docenti privi della specializzazione, magari a discapito di chi ha investito tempo e risorse per conseguire titoli abilitanti. Inoltre, la priorità accordata alle conferme rischia di penalizzare persino chi gode di precedenze riconosciute dalla normativa vigente. La gestione di centinaia di richieste di conferma rappresenta un aggravio enorme per segreterie e dirigenti scolastici, già sottoposti a carichi di lavoro e responsabilità significative”.
Per garantire continuità – srecondo la federazione dei lavoratori della conoscenza- occorre investire e non tagliare sull’istruzione e soprattutto trasformare i posti di sostegno in deroga, che in Sicilia ammontano a 15.448 su un totale di 29.578, in posti in organico di diritto.

FABIO CIRINO
COMPONENTE SEGRETERIA REGIONALE FLC CGIL SICILIA

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.