17 Giugno 2024

MODICA - DOMANI E’ LA MADONNA DELLE GRAZIE

di Marco Scavino
251 visite

Domani la città di Modica e tutta la comunità mariana vivrà il giorno dei festeggiamenti e delle solenni celebrazioni della Patrona della Città di Modica la Madonna delle Grazie. Ieri per il triduo un grande momento di fede e devozione. A raggiungere la Basilaca di Modica è stato il Vescovo Mons. Salvatore Rumeo per la perdonanza mariana. Un’occasione per ricevere l’indulgenza plenaria.

Domani il clou con la prima messa alle 5:00 del mattina. Celebrazioni eucaristiche si alterneranno per tutta la giornata sino ad arrivare alla e20:00 con la processione del simulacro per modica bassa. La comunità iblea è molto legata alla Madonna delle Grazie, la devozione trova radici profondo tra la leggenda e la storia. La tradizione racconta di una tavoletta di ardesia miracolosa che non prese mai fuoco nonostante da diverse giorni il colle monserrato fosse devstato dalle fiamme. Su quella tavoeltta di ardesia era raffigurata la vergine e il bambino la città decise di deciare una chiesa lla miracolosa tavoletta e da lì la creazione di quella che oggi è la basilica. Ogni anno migliaiai di fedeli provenienti anche dalle vicine città raggiungono la chiesa a piedi di notte in pellegrinaggio, per grazia richiesta o grazia ottenuta, una tradizione che unisce e che i cittadini di Modica attendono trepidanti.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.