REFERENDUM GIUSTIZIA - DOMENICA E LUNEDI ALLE URNE, COME SI VOTA

di autore
34 visite

Domenica 22 marzo dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00 si vota per il referendum popolare confermativo della legge di riforma della Costituzione in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare. Chi vota Si esprime la volontà di approvare la legge di modifica della Costituzione, chi vota No esprime la volontà di respingere la legge di modifica della Costituzione.
Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Gli elettori con disabilità che non possono esercitare autonomamente il voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia iscritta nelle liste elettorali di qualsiasi comune.
In merito il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Viminale ha chiarito, con una recente circolare, che, per fruire del voto assistito, è possibile presentare anche la Carta Europea della Disabilità quando la stessa riporti la specifica indicazione della lettera “A”, che indica la necessità di accompagnatore – senza necessità di esibire ulteriori certificazioni. La circolare richiama inoltre i presidenti di seggio ad assicurare adeguato supporto agli elettori con disabilità che possano incontrare difficoltà nelle operazioni di voto, nel rispetto della segretezza e della volontà dell’elettore.
i dati sull’affluenza saranno rilevati alle ore 12, 19 e 23 di domenica 22 marzo e alle ore 15 di lunedì 23 marzo.
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza nel luogo di residenza. Possono essere ammessi al voto per corrispondenza anche i cittadini temporaneamente domiciliati all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche.