“DONARE SANGUE SALVA LE VITE”
Con la talassemia si può convivere grazie ai progressi fatti dalla scienza ma è importante ricordare alle persone di donare sangue perché ciò salva le vite.
È il messaggio che lancia Milena in occasione della giornata mondiale della talassemia che ricorre ogni anno l’8 maggio e istituita per tenere sempre alta l’attenzione su questa malattia del sangue.
Il claim di quest’anno è “Insieme per la talassemia: unire le comunità, dare priorità ai pazienti”.
Milena è una delle 2674 persone siciliane affette da talassemia, così come emerge dal
Registro siciliano talassemie ed emoglobinopatie (Reste) aggiornato al 31 dicembre 2023.
Per riflettere sui numeri ma soprattutto per portare testimoniare, questa mattina la sala consiliare di palazzo degli elefanti a Catania ha ospitato il convegno dal titolo “La Talassemia a Catania: ieri, oggi … per un futuro di speranza” organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale, retta da Sebastiano Anastasi, in collaborazione con le associazioni Atog (Associazione Talassemia Ospedale Garibaldi) e Advs-Fidas Catania (Associazione Donatori Volontari di Sangue).
È emerso, anche grazie ad alcune testimonianze come quella di Milena, come sia necessario promuovere percorsi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sul territorio riguardo a una malattia genetica ancora fortemente presente nella regione e allo stesso tempo favorire l’accesso alla diagnosi e alle terapie, all’assistenza sanitaria o sociale.
Int
VICEPRES. ATOG
MILENA NICOTRA