continua il suo giro in Sicilia deklla fiamma olimpica di milano cortian 206. oggi è stata la volta di Ragusa con la staffetta dei tedofori in viale europa per poi percorrere tutto il Viale. Attraverso Via Canova prima e Via Gagini poi, si proseguirà lungo Corso Italia. All’altezza di Piazza San Giovanni, la fiamma olimpica è salita sul sagrato della Cattedrale e da lì scenderà dalla scalinata centrale, proseguendo per Corso Italia fino all’incrocio con Via San Vito. poi il Ponte Papa Giovanni XXIII fino in Piazza Cappuccini. Ultimo tratto della staffetta sarà via Ingegner Migliorisi, all’altezza della sede della Polizia Stradale.
Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini hanno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori Olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo. Una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo Spirito Italiano: una forza vibrante, dinamica e profondamente contemporanea.
La fiamma olimpica era partita questa mattina da Gela dove aveva fatto tappa in via Aldo Moro in tanti ad accoglierla nel quartiere Scavone una folla trepidante ha salutato i tedofori. Il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano ha reso omaggio agli atleti e alla caravona olimpica sottolineando il valore simbolico dell’evento. Il corteo ha attraversato via Manzoni fino ad arrivare nei pressi della bioraffineria da dove poi ha iniziato il suo cammino verso le altre tappe siciliane