BANDIERE BLU - DUE NEW ENTRY IN SICILIA

di Marco Scavino
56 visite

Riconfermato il numero totale delle bandiere blu in Sicilia. Nonostante qualche cambiamento. Il vessillo non sventolerà più a Santa Maria del Focallo ad Ispica e sull’Isola di Lipari. La bandiera però verrà issata per la prima volta in altre due spiagge garantendo così al territorio un numero uguale di bandiere. L’anno scorso erano state destinatarie dell’ambito riconoscimento
Menfi
Letojanni
Mazzeo a Taormina
Tusa
Roccalumera
Alì Terme
Furci Siculo –
Santa Teresa di Riva –

Nel ragusano
A Scicli Sampieri – contrada Pisciotto
a Pozzallo le spiagge di Pietre Nere, Raganzino
a Modica – Maganuco, Marina di Modica
e Marina di Ragusa
Ad entrare come novità Messina e Nizza di Sicilia.
Tra gli indicatori considerati ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo. Alla valutazione hanno contributo diversi Enti istituzionali tra i quali i ministeri del Turismo, dell’Agricoltura, dell’Ambiente, l’Istituto superiore di sanità; la Federazione degli Ordini dei Chimici e dei Fisici; il Cnr; università della Tuscia e per Stranieri di Perugia e organismi privati quali i sindacati Balneari (Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti).

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.