È morto questa mattina, all’età di 90 anni, Enzo Trantino, avvocato penalista e per oltre 50 anni esponente e leader della Destra.
Padre dell’attuale sindaco di Catania, Enrico, Enzo Trantino era nato il 20 settembre del 1934 a Licodia Eubea: da giovane aderì al partito monarchico e poi entrò nel Movimento Sociale Italiano e quindi in Alleanza Nazionale. E’ stato sottosegretario al ministero degli Affari esteri e deputato per nove legislature.
Avvocato apprezzato e stimato, non ha mai smesso di praticare la professione forense, nonostante gli impegni politici. Il prossimo 19 dicembre, nella sala adunanze del Tribunale di Catania, avrebbe ricevuto il premio per i suoi 60 anni di attività forense.
La camera ardente si terrà nello studio legale Trantino.
“Con Enzo Trantino se ne va l’ultimo autorevole rappresentante storico della Destra etnea, noto e apprezzato ovunque in Italia. Per quelli della mia generazione Enzo è stato un Maestro politico, un riferimento costante, un esempio inimitabile. Oggi ci sentiamo tutti un pò più soli”. Ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.
Tanti i leader politici ma anche esponenti dell’avvocatura che hanno inviato messaggi di cordoglio alla famiglia e ai figli Enrico e Maria Novella.