Un attaccante del calcio italiano numerosi gol nel campionato del mondo anni 1990, se ne va all’età di 59 anni Totò Schillaci capocannoniere e migliore giocatore dei mondiali 90, calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale che ha rappresentato il simbolo delle notti magiche dei mondiale del 90, secondo nella classifica del pallone d’oro.
Totò Schillaci è deceduto alle 9.55 nell’ospedale Arnas Civico di Cristina di Palermo dove era ricoverato in gravi condizioni dallo scorso 7 settembre nel reparto di pneumologia. Il bomber della Nazionale, della Juve e dell’Inter sembrava nei giorni scorsi rispondere alle cure del medici. Tanto che i bollettini segnalavano un leggero ma costante miglioramento. Nelle ultime ore le sue condizioni si sono aggravate. Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla di concerto con i familiari, l’amministrazione comunale, ha voluto mettere a disposizione lo Stadio Barbera per l’allestimento della camera ardente.
Il presidente della Regione Renato Schifani scrive «Con Totò Schillaci se ne va un campione che è diventato l’icona del calcio italiano nel mondo. I suoi occhi sgranati per una decisione arbitrale non condivisa sono l’immagine simbolo dei Mondiali del 1990, dei quali fu assoluto protagonista grazie ai suoi goal che regalarono agli italiani le notti magiche rimaste nella memoria di tutti.
Messaggio di cordoglio anche da parte dell’arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice “Con la morte di Totò Schillaci Palermo perde un simbolo di riscatto. Un ragazzo di umili origini che riesce a farsi strada nonostante gli ostacoli e le tante ostilità incontrate lungo il suo cammino, fino a diventare una vera e propria icona dello sport nazionale. Non va dimenticato l’impegno per cercare di dare una possibilità ai giovani che cercavano riscatto o, più semplicemente, di coltivare un sogno. Penso all’attività di scuola calcio portata avanti nel centro sportivo Ribolla o alla mano tesa in favore dei giovani richiedenti asilo dell’Asante Calcio che accompagnò nell’esordio nel campionato di Terza Categoria.