VITTORIA - EMERGENZA IDRICA SFOCIA IN SCONTRO POLITICO

di autore
44 visite

Si aggrava l’atavica emergenza idrica a Vittoria, complice il caldo record degli ultimi giorni. Per questo ieri sera i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia hanno occupato simbolicamente l’aula consiliare al termine della seduta del civico consesso con striscioni e cartelloni di denuncia della situazione allarmante che si vive a Vittoria e a Scoglitti con centinaia di abitazioni prive di acqua per giorni. Tutto è stato raccontato con una diretta sui social.
VIDEO
In risposta a Fratelli d’Italia, gli assessori Giuseppe Nicastro e Giuseppe Fiorellini con la consigliera Giovanna Biondo hanno immediatamente utilizzato lo stesso linguaggio, quello della diretta social in cui lamentano il fatto che l’opposizione sa solo attaccare senza avanzare proposte risolutive.
VIDEO
L’amministrazione comunale per arginare il problema due anni fa aveva acquistato un nuovo pozzo in contrada Castellazzo, gestito, per conto della Regione, da Siciliacque. Ed è proprio a quest’ultima che il sindaco, Francesco Aiello, nei giorni scorsi ha chiesto di procedere al vettoriamento delle acque verso la rete idrica comunale, ricevendo una risposta negativa. Per questo, il primo cittadino ha trasmesso una nota di denuncia al Presidente della Regione, Renato Schifani, al prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri e agli organi competenti. Il pozzo di contrada Castellazzo è entrato nella disponibilità del Comune di Vittoria da circa un mese perchè il percorso per la sua attivazione è stato lungo e complesso. “Siamo solo in attesa di una risposta formale” ha dichiarato il Sindaco Francesco Aiello “e pronti alla mobilitazione perché la città ha il diritto di accedere all’acqua da un pozzo che è nostro, realizzato con fondi pubblici e con tutte le carte in regola. Non ci fermeremo finché non sarà autorizzata l’immissione dell’acqua nella rete adduttrice di Siciliacque”.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.