Un’ondata di entusiasmo e curiosità ha travolto l’istituto comprensivo raffaele poidomani di modica che, per la prima volta, grazie all’intraprendenza ed al coraggio della dirigente scoalstica veronica veneziano, ha scommesso sul progetto erasmus coinvolgendo 8 studenti della classe quinta primaria e 3 insegnanti, già stamattina in volo verso le gran canarie. Grazie al progetto dell’uinione europea- e guidato dall’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Verga di Modica – gli studenti dell’I .C. Raffaele Poidomani potranno vivere un’esperienza unica in una realtà diversa dalla loro, confrontarsi con le abitudini dei coetanei spagnoli parlando però in lingua inglese. vivranno per una settimana ad Arinaga, un tipico e tranquillo comune costiero delle Isole Canarie, con pochi turisti e una passeggiata di due chilometri lungo la costa. Una grande opportunità per gli alunni che si avvicinano al mondo del gemellaggio, alla scoperta di nuovi modelli scolastici e di vita in un’ottica di scambio culturale e apprendimento reciproco. glib alunni modicani parteciperanno a laboratori creativi, attività sportive e visite guidate alla scoperta delle bellezze naturali e storiche dell’arcipelago spagnolo. Il progetto Erasmus+ rappresenta un’importante tappa nel percorso formativo dei giovani studenti, che avranno l’opportunità di sviluppare competenze linguistiche, sociali e interculturali, fondamentali per il loro futuro di cittadini europei.
“Siamo entusiasti di questa opportunità”, ha dichiarato la dirigente scolastica veronica veneziano, la quale non ha bneanche un attimo tentennato rispetto a questa sfida di crescita personale e curriculare dei suoi alunni: “per i nostri alunni si tratta di un’occasione unica per aprirsi al mondo, conoscere nuove culture e stringere amicizie internazionali”.
i ragazzi torneranno a casa con un bagaglio di ricordi preziosi e nuove amicizie, pronti a condividere con i loro compagni e le loro famiglie le emozioni vissute in questa straordinaria avventura Erasmus a maggio a Modica. grande è l’oroglio e tanta l’emozione dei genitori.