ENERGIA - FIRMATO DECRETO PER EOLICO OFF-SHORE

di Katjuscia Carpentieri
31 visite

“La firma del ‘decreto porti’ che finalmente individua i porti per la nascita della filiera dell’eolico off-shore, dimostra come questo comparto gode della volontà del governo di essere supportato (sono stati stanziati 78,3 Mln di euro per tre anni). L’individuazione di Augusta e Taranto poi indicano l’inizio di un percorso che è indispensabile per far partire una filiera”. Così in una nota l’ associazione nazionale energia del vento che il prossimo 18 luglio in occasione del III Summit Annuale dell’Eolico Off-Shore, presenterà ai rappresentanti del governo le proprie “proposte di (ri)partenza del settore che potranno portare l’eolico off-shore ad essere uno degli attori principali nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione post 2030”.
A supporto delle proposte dell’Anev verrà presentato lo studio dell’Università La Sapienza di Roma che fornirà gli elementi relativi ai benefici che questa filiera industriale può dare
“Il decreto firmato oggi per lo sviluppo degli hub offshore va nella direzione che da tempo avevo indicato: riconoscere al porto di Augusta un ruolo centrale nella transizione energetica del Paese. Posizione che avevo espresso nei mesi scorsi anche al tavolo territoriale per il rilancio della zona industriale di Siracusa, durante un incontro a cui ha partecipato il presidente della AdSP Sicilia Orientale, Di Sarcina. È una notizia importante per il territorio siracusano e per l’intera filiera delle rinnovabili”. Lo dice il parlamentare M5S Filippo Scerra, commentando il provvedimento che individua Augusta e Taranto coem detto come aree prioritarie per lo sviluppo dell’eolico offshore.
Il decreto prevede interventi infrastrutturali strategici tra cui dragaggi, adeguamento delle banchine e modernizzazione delle aree portuali, per consentire la realizzazione, l’assemblaggio e il varo di impianti eolici galleggianti. Un investimento complessivo di 78,3 milioni di euro, spalmato su tre annualità a partire dal 2025.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.