MOTTA SANT'ANASTASIA - FRANA, PRESTO DEMOLIZIONI.OPPOSIZIONE CRITICA

di Sarah Donzuso
156 visite

Annunciato in consiglio comunale, ieri nella zona Ponte di Motta Sant’Anastasia si sono visti all’opera i primi operai per le attività preparatorie per gli interventi da effettuare nell’area interessata dalla frana. Tra le prime attività ci saranno le demolizioni degli edifici pericolanti.
In attesa di conoscere chi si è aggiudicato la gara per il progetto di consolidamento, ci si prepara, come ha spiegato anche il sindaco Antonio Bellia in un video diffuso sui social.
Primo cittadino che auspica anche nel reperimento di altre risorse così da garantire i ristori a chi ne farà richiesta.

Int
Critica però l’opposizione in consiglio comunale: il consigliere Danilo Festa fa notare ad esempio che i costi per le demolizioni sono lievitati di oltre 200 mila euro e che – scrive -si dovrà attendere il bilancio 2026-2028 per coprire la differenza. E poi quali abitazioni verranno demolite? Perché pare che altre particelle sono finite nell’elenco delle demolizioni: l’amministrazione ha spiegato che sono state inserite perchè confinanti con gli immobili da demolire.
Per quanto concerne i ristori: pare che – denuncia sempre il consigliere Festa – delle tredici istanze finanziate, sia arrivato man mano l’annullamento totale in autotutela a inizio gennaio perché i beneficiari non erano “in regola” con i tributi. Quindi non si sa se e quando arriveranno i ristori. Sulle esenzioni IMU e TARI la Giunta aveva promesso l’esenzione totale con retroattività di 5 anni con una delibera anche se la materia – fa notare Festa – è di competenza del Consiglio Comunale, “poi – dice Festa – si corregge il tiro con comunicazioni telefoniche ai diretti interessati. Il consulente del Sindaco ci ha spiegato, con apprezzabile onestà, che l’IMU si può ridurre solo al 50% (magari prevedendo aliquota azzerata) e la TARI esentare, ma in entrambi i casi senza alcuna retroattività.
E soprattutto, conclude Festa, si è ancora fermi agli affidamenti per la progettazione e che dunque manca il progetto.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.