L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry” di segnalare i danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo. Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista. I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat.
Intanto continuano i sopralluogo delle istituzioni. Il presidente dell’ARS Gaetano Galvagno ,oggi Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano, per una verifica dei danni dopo il passaggio del ciclone Harry.
Per quanto riguarda le risorse del ponte sullo stretto, continua Galvagno non possono essere intaccate. Sia per una questione amministrativa sia perché non vedo la ragione per cui in altre regioni non vengono intaccati questo genere di fondi”.
– “Ci auguriamo che anche l’Europa possa occuparsi della Sicilia perché noi siamo isolani non siamo isolati. Vorremmo vedere risposte anche da loro”. Lo ha detto il presidente dell’Assemblea della Regione Siciliana
GAETANO GALVAGNO PRESIDENTE ARS