Divertirsi fa bene. E non solo a chi decide di regalarsi qualche momento di svago ma anche a chi il divertimento lo offre. Come succede in questo periodo di Carnevale che in tutta Italia muove circa 1,5 miliardi di euro, tra turismo, dolci tipici e maschere, secondo quella che è un’indagine CNA che è stata condotta tra le imprese associate alla Confederazione coinvolte direttamente e indirettamente nelle attività carnevalesche.
Circa 2 milioni i visitatori che da nord a sud scelgono di vivere il carnevale che in vari luoghi viene celebrato, con un giro d’affari che supera i 500 milioni di euro tra pernottamenti e indotto grazie alla crescente presenza di turisti stranieri che rappresenta oltre la metà degli arrivi in molte località.
Secondo sempre l’indagine della CNA, numeri significativi sia per i carnevali storici come Venezia e Viareggio ma anche per le altre località simbolo del Carnevale come Acireale e Sciacca. Ammonta, invece, a circa 900 milioni il giro d’affari dei dolci tipici del Carnevale come le chiacchiere o frappe, in base alla località dove si acquistano ma sempre super ricercate.
E nel giro d’affari anche le maschere hanno un peso rilevante con un mercato che vale circa 180 milioni di euro.
CARNEVALE - GIRO D’AFFARI DI 1,5 MILIARDI DI EURO
54