Una grande mobilitazione il prossimo 26 novembre a Palermo per dire basta a un sistema sanitario che è al collasso: a volerla l’Assemblea Generale delle sigle sindacali maggiormente rappresentative delle strutture ambulatoriali della medicina specialistica territoriale accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale
E in più un esposto, presentato dal Cimest -Coordinamento Intersindacale della Medicina Specialistica Territoriale – al Garante della Concorrenza e del Mercato riguardo proprio la concorrenza sleale tra le strutture pubbliche e quelle private accreditate operanti nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
In particolare, fa notare il Cimest, ci sono gravi disparità nella distribuzione delle risorse tra pubblico e privato accreditato.
Tra i problemi, anche il Piano di Rientro a cui è sottoposta la Sicilia, un vincolo che ha prodotto: tetti di spesa irrealistici e inadeguati ai bisogni reali dei cittadini.
Ecco perché è stato chiesto che la Sicilia esca dal piano di rientro, con urgenza: e la sanità convenzionata continuerà a protestare finché questo non avverrà.
Int