La Diocesi di Ragusa si prepara a festeggiare mercoledi 6 maggio i 75 anni di istituzione e per l’occasione c’è anche la realizzazione di un annullo filatelico speciale e una cartolina celebrativa, strumenti che uniscono memoria storica e valore simbolico. L’annullo, curato in collaborazione con Poste Ital-iane – Filatelia, riproduce il logo ufficiale del Giubileo Diocesano. La cartolina, anch’essa frutto del-la collaborazione con Poste Italiane, riporta invece una rappresentazione dell’originale bolla pontifi-cia “Ad dominicum gregem”, documento custodito presso l’Archivio Diocesano.
L’annullo filatelico, disponibile dal 6 maggio e per i successivi 60 giorni presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di piazza Matteotti a Ragusa, non è solo un oggetto da collezione per gli appas-sionati di filatelia, ma anche un segno concreto e duraturo della storia ecclesiale locale, testimone del radicamento e della crescita della Chiesa di Ragusa nel tessuto sociale e culturale del territorio ibleo. Successivamente l’annullo verrà custodito presso il museo storico del Ministero a Roma.
La cartolina e l’annullo saranno disponibili il 6 maggio, dalle 18 alle 22, presso lo spazio dedicato al-lestito da Poste Italiane sul sagrato della Cattedrale. Un’occasione unica per i fedeli e per tutta la cittadinanza di custodire un ricordo significativo di questo anniversario.
Era il 6 maggio 1950 quando con bolla pontificia “Ad dominicum gregem”, Pio XII istituì la Diocesi di Ragusa in quel momento an-cora suffraganea dell’Archidiocesi di Siracusa e ad essa unita anche nella persona del vescovo mon-signor Ettore Baranzini, cui venne affiancato come vescovo ausiliare, con incarico di vicario generale ed obbligo di residenza a Ragusa, monsignor Francesco Pennisi. Si concretizzò così un antico desi-derio del clero e dei fedeli ragusani. Il primo ottobre 1955 quel percorso si completò poi con la bolla “Quamquam est christianae”, con la quale il Papa separava definitivamente la Diocesi di Ragusa dall’Archidiocesi di Siracusa e nominava vescovo monsignor Francesco Pennisi.
I 75 anni di erezione della Diocesi saranno ricordati martedì 6 maggio, alle 19, in cattedrale, nel corso di un solenne pontificale che sarà presieduto dal Vescovo monsignor Giuseppe La Placa con la partecipazione del clero diocesano, dei religiosi, delle autorità civili e militari, e dell’intera comunità dei fedeli.
RAGUSA - IL 6 MAGGIO I 75 ANNI DELLA DIOCESI
45