3 Ottobre 2024

"MARE E LAGHI SICURI 2024" - IL BILANCIO DELLA GUARDIA COSTIERA

di Katjuscia Carpentieri
113 visite

l bilancio della Guardia costiera della Sicilia orientale al termine dell’operazione Mare e Laghi Sicuri 2024 che si è conclusa lo scorso 15 settembre- tra sicurezza della navigazione dei diportisti e controlli sui litorali marino costieri.
Si tratta della tradizionale campagna di prevenzione e sicurezza condotta dalle Capitanerie di Porto – Guardia costiera ormai da oltre 30 anni nella stagione estiva, sia in mare che a terra, lungo le coste del Paese.
L’attività ha visto impegnati e pronti a intervenire oltre 95 donne e uomini del Corpo delle Capitanerie di porto, oltre 21 mezzi navali e mezzi aerei della Guardia Costiera dislocati lungo i 650 km di coste di giurisdizione della Sicilia orientale comprese le isole Eolie, le Aree Marine Protette “Isola dei Ciclopi, “Plemmirio” e “Capo Milazzo”.
90 persone soccorse; 35 unità navali soccorse; oltre 12.000 controlli effettuati a mare e a terra; 909 sanzioni amministrative;
58 notizie di reato; 11.000 mq, tra spiagge e tratti di mare abusivamente occupati, restituiti alla libera fruizione. sono i numeri dell’operazione
La conferenza stampa si è tenuta a bordo di Nave Dattilo – CP940, ormeggiata presso il molo di levante del porto di Catania.

DAVIDE GUZZI Comandante Unità Navale

i dati complessivi mostrano una situazione in linea con quella del 2023 e non solo. Per quanto riguarda gli incendi e le collisioni tra unità da diporto – due tra le cause più critiche e rilevanti per la sicurezza in mare – si registra un andamento in diminuzione rispetto al 2023, un segnale positivo sia in termini di condizioni di sicurezza in mare, sia per quanto concerne la condotta responsabile dei diportisti.

tra i soccorsi significativi il trasbordo di un ferito su un’imbarcazione in navigazione da Siracusa a Catania il 18 agosto, al largo delle isole eolie il 28 agosto è stata soccorsa un’imbarcazione trasinata a largo a causa di un violento temporale dirottandola verso l’isola di Salina

Amm. ANTONIO RANIERI Comandante Direzione Marittima della Sicilia Orientale.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.