CHIAMATE PROMOZIONALI - IL CODACONS ANNUNCIA AZIONI LEGALI

di autore
109 visite

Stop al telemarketing selvaggio e alle chiamate promozionali, spesso automatizzate, senza il consenso esplicito degli utenti. A chiederlo è il Codacons, che annuncia azioni legali contro una pratica che definisce “invasiva e lesiva dei nostri diritti”. Il codacons considerate le lamentele dei consumatori invita tutti a segnalare i numeri dai qauli ricevono chiamate indesiderate in modo tale da agire anche in sede civile per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
“È evidente – dice il vicepresidente regionale del Codacons Bruno Messina – che il Registro Pubblico delle Opposizioni non ha risolto questo fastidioso fenomeno. Obiettivo dell’Associazione è quello di procedere con il deposito di un esposto sia presso il Garante per la protezione dei dati personali, sia all’Autorità Garante per le Comunicazioni e presso la Polizia Postale affinché siano avviate indagini approfondite e vengano accertate eventuali responsabilità civili e penali. L’associazione mette anche a disposizione un servizio di segnalazione per raccogliere i numeri di telefono sospetti, affinché chiunque sia vittima di telemarketing aggressivo possa indicare il numero da cui ha ricevuto la chiamata, la data e l’orario. Sulla base delle segnalazioni ricevute, il Codacons presenterà gli esposti alle autorità competenti”. Sulla questione interviene anche il segretario nazionale Francesco Tanasi. “Con questa iniziativa – dice – vogliamo dare un segnale forte: non tollereremo più queste pratiche invasive e agiremo con tutti gli strumenti legali a nostra disposizione per tutelare i cittadini”.

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.