due sale della nuova sede dell’associazione di promozione sociale, nei bassi fondi di palazzo mormina, a donnalucata sono state intitolare al giudice severino santiapichi per 50 anni in magistratura, presidente della Corte d’assise nel processo agli esponenti delle Brigate Rosse sul sequestro Moro, e nel processo all’attentatore di papa Giovanni Paolo II, Ali Agca e a bruno ficili, candidato 13 volte al premio nobel, due figli illustri di Scicli. Il figlio di quest’ultimo, Paolo, non può che essere orgoglioso della gratitutiine e della stima che riconosce tutta la cittadinanza la pdre bruno ficili
Chi visiterà queste due stanze troverà foto e documenti che richiamano la storia di questi due grandi personaggi, a futura memmoria pe rle nuove generazioni.
Dopo il taglio del nastro, alla presenza del sindaco di Scicli e di diverse autorità, la cerimonia è proseguita con un convegno sul tema della Pace e della Legalità in memoria di Ficili e Santpiapichi con le testimonianze dei familiari. La serata si è chiusa con uno spettacolo dal titolo “L’amore cambia il mondo” a cura del laboratorio teatrale Mondo di Luci. Nel corso della serata è stato anche consegnato il premio Gogòl- simbolo mondiale del sorriso- alla famiglia Ficili alla presenza dell’ideatore dell’ambasciatore del sorriso Mauro Todaro.