POZZALLO - IL PATTO NEL SEGNO DEI CABRERA

di Viviana Sammito
31 visite

È stato siglato oggi, in una cerimonia di alto valore storico-culturale, il protocollo di gemellaggio tra il Comune di Pozzallo, la Società Ragusana di Storia Patria e le istituzioni catalane, rappresentate dal Consiglio Comunale e dall’Associazione Amici del Castello di Montsoriu. L’accordo non è una mera formalità, ma la formalizzazione di un legame plurisecolare che affonda le radici nel cuore del Mediterraneo medievale: l’eredità dei Visconti di Girona-Cabrera. La dinastia Cabrera fu protagonista di spicco sia in Catalogna che in Sicilia. Il Castello di Montsoriu era il fulcro della Viscontada, mentre i Cabrera detennero il prestigioso titolo di Conti di Modica — una delle più influenti e vaste contee feudali dell’isola — per oltre duecento anni, tra il XIV e il XVI secolo.

Questa connessione storica ha lasciato tracce indelebili in entrambe le regioni. In Sicilia, l’impronta dei Cabrera è visibile, tra l’altro, nella Torre Cabrera di Pozzallo, un baluardo difensivo eretto contro le incursioni saracene, e negli antichi domini della Contea di Modica.Un obiettivo immediato della collaborazione è il potenziamento della promozione turistica e culturale congiunta del Castello di Montsoriu in Catalogna e della Torre Cabrera a Pozzallo, creando un itinerario storico che possa attrarre visitatori interessati alla storia comune mediterranea.

Il protocollo firmato oggi stabilisce un quadro di cooperazione istituzionale con l’obiettivo primario di innescare una ricerca storica comparata tra la Viscontada catalana e la Contea siciliana.

La firma di oggi consolida l’impegno delle istituzioni a trasformare il passato condiviso in un motore per lo sviluppo futuro, unendo due territori attraverso un filo ininterrotto di storia e cultura. incursioni saracene, e negli antichi domini della Contea di Modica.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.