Tra i temi più attuali e del quale si parla da tempo, l’interramento della ferrovia del nodo ferroviario di Catania rappresenta un punto di svolta nella crescita infrastrutturale non solo del territorio ma dell’intera sicilia.
Nei progetti c’è infatti l’interramento della ferrovia che permetterebbe anche l’allungamento della pista dell’aeroporto Fontanarossa nonché il miglioramento della tratta ferroviaria Palermo-Catania-Messina.
Progetto che il governo nazionale conosce bene e che oggi è stato affrontato anche con il sottosegretario del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante che ha anche elencato una serie di interventi che riguardano catania e la sicilia.
L’attuale trincea ferroviaria sarà sostituita dal progetto di interramento, da Stazione Centrale ad Acquicella. Al momento si sta lavorando sull’interramento tra Acquicella e Bicocca e sarà pronto nel 2027
Un’occasione quella odierna anche per parlare della realizzazione della tratta Metropolitana Stesicoro-Palestro, il primo lotto dell’intervento del più ampio percorso Stesicoro – Aeroporto.
Parlando invece di social Housing, il sottosegretario ha ricordato che oltre ai fondi P NR R sono previsti anche circa 100 milioni di euro per l’edilizia residenziale pubblica a favore della collettività
int