Con il suo barocco, la sua storia millenaria e le sue peculiarità enogastronomiche, Militello in val di Catania cerca di diventare il borgo più bello d’Italia. Tocca infatti proprio a Militello rappresentare la Sicilia in questa gara nazionale de “il Borgo dei Borghi”, il concorso promosso dalla Rai che celebra i centri storici più affascinanti d’Italia.
Già inserito nel 2002 tra i siti Unesco del val di Noto, Militello può vantare un ricco patrimonio architettonico e artistico che unisce elementi normanni con elementi barocchi: la ricostruzione del paese dopo il terremoto del 1693 ha donato appunto a Militello una bellezza che molti invidiano. A questa bellezza architettonica si unisce quella artistica e artigianale: proprio questo aspetto è il cuore pulsante dell’economia del paese. Basti pensare alla produzione enogastronomica con la famosa mostarda di fico d’india.
Insomma Militello rappresenta degnamente la Sicilia in questa gara dei borghi. E tutti possono votare fino al prossimo 6 aprile sul sito www.raiplay.it/borgodeiborghi. Il vincitore verrà reso noto il 20 aprile in prima serata su Rai3
MILITELLO - IN GARA DIVENTARE “IL BORGO DEI BORGHI”
461