Alla fine la nave della Global Sumud Flotilla non è partita oggi pomeriggio dal porto di Catania. Probabilmente lo farà il 7 settembre, ma questo non ha impedito a migliaia di persone, rappresentanti di associazioni, sindacati, classe politica e semplici cittadini, di presenziare alla manifestazione per dire basta alla guerra e al genocidio a Gaza. Si sono dati appuntamento al porto per raggiungere il Castello Ursino, dove sono previsti interventi e l’esibizione di diversi artisti. Apre il corteo una striscione con la scritta ‘No al genocidio fermiamo Israele’. In prima fila Alfio Mannino, segretario della CGIL che in questi giorni ha promosso una raccolta di cibo e beni di prima necessità da far arrivare alle stremate popolazioni.
ALFIO MANNINO SEGRETARIO REGIONALE CGIL
Presente anche il deputato del PD Arturo Scotto del Pd, che partirà per la missione, nonostante l’annuncio di Israele che ha detto che i partecipanti all’iniziativa saranno trattati come terroristi.
ARTURO SCOTTO DEPUTATO PD
Sia Mannino che Scotto hanno voluto dire la loro sui movimenti di alcuni aerei israeliani alla base militare di Sigonella.
Presenti anche Sinistra Italia e l’Imam della moschea di Catania. Per entrambi un solo grido: pace.
PIERPAOLO MONTALTO SEGRETARIO REGIONALE SINISTRA ITALIANA AVS
Ismail Bouchnafa IMAM DELLA MOSCHEA DI CATANIA