I danni del maltempo nel versante orientale della Sicilia ha scatenato una serie di reazioni del mondo politico per aiutare le popolazioni dei territori danneggiati. In apertura dei lavori dell’ARS alcuni deputati di maggioranza ed opposizione sono intervenuti per chiedere aiuto al governo regionale. Il presidente della Regione Renato Schifani in stretto contatti con il capo della protezione regionale Salvo Cocina per l’evolversi della situazione. La Regione Siciliana, ha detto Schifani, sta già operando nelle zone colpite dal maltempo,ed è pronta a intensificare il proprio intervento per garantire il supporto alle popolazioni colpite e fronteggiare i danni causati dal maltempo.
“Nella legge di Stabilità che il Parlamento regionale si appresta a varare, occorre prevedere ristori in favore delle popolazioni vittime dell’alluvione che, nelle ultime ore, ha colpito la costa ionica della Sicilia e, in particolare, Giarre, Acireale, Linguaglossa, con l’esondazione del torrente Torre Archirafi”. Lo dice Salvatore Giuffrida, deputato della Democrazia Cristiana all’Assemblea regionale siciliana,
è un bollettino di guerra, una vera apocalisse ciò che succede nel Siracusano e nelle zone del Catanese, a Riposto, Santa Venerina, Giarre, Acireale, Aci Sant’Antonio. I sindaci sono in allarme, le scuole sono state chiuse per motivi di sicurezza. I danni sono ingenti ma ancora è impossibile quantificarli. Servono misure urgenti di assistenza alla popolazione e per la messa in sicurezza di abitazioni e attività commerciali”. Così il segretario del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo.
“Rivolgo un appello al ministro della Protezione civile Nello Musumeci- aggiunge – Non si può perdere altro tempo, servono interventi concreti per assistere la popolazione e ripristinare la sicurezza dopo l’esondazione del torrente Babbo, nel Catanese.
Sono in contatto anche con il Genio civile per quanto riguarda gli interventi già effettuati e quelli ancora da programmare.
Come ho ribadito nei giorni scorsi, quando mi sono recato nel comune di Giarre, farò tutto ciò che è nelle mie possibilità affinché il parlamento dia priorità agli interventi per accelerare l’arrivo degli aiuti nel periodo post-emergenza”. è quanto detto dal Presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno.
“Bisogna intervenire nell’immediato con uno straordinario impegno nei confronti delle amministrazioni comunali non lasciandole da sole. Questo deve farlo prioritariamente il Governo Regionale e il Ministro Musumeci che di quella regione ne è stato presidente, sono le parole dell’europarlamentare del movimento 5 stelle Giuseppe Antoci