CATANIA - INAUGURAZIONE LAVORI CHIESA S.AGATA AL BORGO

di Sarah Donzuso
27 visite

Esattamente un anno fa iniziavano i lavori di restauro e risanamento conservativo delle facciate della chiesa di Sant’Agata al Borgo a Catania, uno dei più significativi monumenti religiosi della zona è uno dei luoghi simbolo del culto Agatino.

E oggi, dopo un anno, la Chiesa è stata restituita alla comunità nel suo totale splendore, una inaugurazione che si inserisce nel contesto delle celebrazioni in onore di Sant’Agata, offrendo così ai fedeli e ai cittadini un luogo di fede rinnovato, testimonianza di storia e devozione, come ha spiegato don Orazio Bonaccorsi, direttore Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi di Catania.

L’intervento è stato realizzato grazie ai fondi 8xmille alla Chiesa cattolica con il contributo dell’Arcidiocesi di Catania e il coordinamento dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto e l’alta sorveglianza della Soprintendenza BB.CC.AA di Catania.

Stamattina la benedizione della Chiesa da parte dell’arcivescovo di Catania e anche un convegno che ha illustrato la storia della chiesa e gli aspetti tecnici degli interventi effettuati.

INT

La Chiesa di Sant’Agata al Borgo venne eretta nel 1669 dal vescovo Michelangelo Bonadies per l’assistenza spirituale ai profughi di Misterbianco, Malpasso e di altri villaggi dell’Etna che si erano rifugiati a Catania in seguito all’eruzione dello stesso anno. Danneggiata dal terremoto del 1693, fu ricostruita grazie alle offerte dei fedeli nel 1709. La chiesa custodisce al suo interno preziosi affreschi dell’acese Giovanni Lo Coco (1667-1721) che rappresentano episodi del “Martirio di Sant’Agata”.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.