SIRACUSA - INCENDIO ECOMAC, VERTICE IN PREFETTURA

di Katjuscia Carpentieri
59 visite

il prefetto di sircausa Giovanni signer vuole vederci chiaro sull’incendio di una settimana fa circa allo stabilimento Ecomac di Augusta ed ha convocato in Prefettura una riunione alla presenza dell’ARPA dell’ASP oltre che dei sindaci e delle forze dell’ordine. La Prefettura monitora costantemente gli interventi per eventuali ripercussioni sull’ambiente delle zone interessate. E’ stato richiesto l’invio telematico dei risultati delle analisi ARPA e ASP, oltre che degli atti prodotti da Prefettura e Comuni
Per Arpa e Asp è stata superata la fase critica ma prosegue il monitoraggio. L’Arpa ha esposto i primi dati sulla qualità dell’aria che rilevano la presenza di inquinanti e, nel sito di campionamento, di diossina oltre i valori ordinari e compatibili con quelli di un grande incendio. I controlli sulla qualità dell’aria e sui suoli, comunque, proseguiranno nei prossimi giorni. Le aree di Melilli, Villasmundo e nella porzione del territorio di Augusta sarebbero quelle maggiormente esposte alle emissioni inquinanti.

GIUSEPPE CARTA SINDACO DI MELILLI

intanto il presidente della Regione Siciliana ha disposto l’immediata istituzione di un gruppo di lavoro, sotto il coordinamento della protezione civile per monitorare, valutare e affrontare tempestivamente ogni ricaduta sulla salute pubblica e sull’ambiente».

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.